Noleggio mezzi speciali
a Prato, Firenze, Pistoia e in tutta la Toscana
I nostri mezzi speciali per il noleggio
(clicca sulle immagini per accedere alla sezione)
Cos'è una piattaforma aerea autocarrata
La piattaforma aerea autocarrata è una piattaforma – come si evince dal nome – allestita su un autocarro, dotato di stabilizzatori per il suo impiego in massima sicurezza. È costituita da un braccio telescopico a funzionamento idraulico che può raggiungere diverse altezze. Ne esistono alcuni modelli che arrivano fino a 100 metri.
All'estremità del braccio meccanico è montato un cestello, più o meno ampio, per accogliere uno o più operatori per lavori “in altezza”. Negli ultimi anni il loro impiego si è molto diffuso, perché costituiscono una soluzione assai versatile ed economica, soprattutto se paragonata ai ponteggi, alternativa di gran lunga più impegnativa sotto il profilo dei costi e del tempo di allestimento.
Cos’è una piattaforma “a ragno” o “spider lift"
Le piattaforme a ragno sono così chiamate per via dei bracci stabilizzatori, bassi e larghi, che richiamano appunto la figura dell’aracnide.
La forma schiacciata e compatta della base, così come la locomozione con cingolato, rendono le piattaforme “a ragno” particolarmente indicate per svolgere mansioni in spazi angusti, dissestati o inclinati, dove una tradizionale piattaforma autocarrata avrebbe seri problemi, anche di accesso.
Questa tipologia di piattaforma ha una stabilizzazione automatica, semplice e rapida, grazie alla discesa simultanea e all'articolazione sincronizzata dei piedi.